Arte&dintorni


   2010 Fine Art e Africa Salutes You
in mostra a Solonghello, Milano e Roma


L’ARTE INTERPRETA E VEICOLA IL MESSAGGIO DI MANDELA




Milano, 1° luglio 2010 - Il 2010 è stato un anno importante per il Sudafrica, non solo dal punto di vista sportivo. Legate ai Mondiali di Calcio si sono infatti sviluppate alcune iniziative che coinvolgono l’arte a sostegno dell’impegno di Nelson Mandela a dare alla manifestazione sportiva il significato di incontro di pace e solidarietà tra le nazioni. Come la collezione internazionale 2010 Fine Art, promossa dalla sudafricana Kizo Art Gallery di Durban e dalla FIFA, ed il progetto di beneficenza Africa Salutes You, di cui è protagonista lo stesso Nelson Mandela. A presentarle, in anteprima europea, è stata la scorsa edizione di MiArt - Fiera Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, ospitando Cre-attivi, che in Italia rappresenta la galleria sudafricana ed è il referente per entrambe le iniziative.


« Queste iniziative - afferma Michele Perini, Presidente di Fiera Milano Spa - hanno sottolineato ancora una volta come il linguaggio dell’arte sappia essere universale, e possa essere particolarmente incisivo per veicolare messaggi positivi. Una missione importante per l’arte contemporanea, che MiArt ha saputo comprendere presentando queste iniziative, e che continueremo a perseguire sostenendo progetti come questi».


A MiArt è avvenuto l’incontro tra Cre-attivi e Locanda dell’Arte di Sologhello - AL, che fino al 12 settembre espone opere delle collezioni 2010 Fine Art e Africa Salutes You, ed un “lavoro” dedicato a Mandela realizzato alla scuola di Pontestura con PINOCCHIO & i suoi compagni d’avventura, con Enrico Colombotto Rosso, molti artisti e l’UNICEF: un tricolore italiano firmato dai bimbi per ricambiare il saluto a Nelson Mandela, il primo di molti che si potranno realizzare con il progetto GRAZIE MANDELA oggi presentato.


« Questa mostra ha dato spunto a molti incontri - osserva Maria Sormani di Locanda dell’Arte - Il risultato, sorprendente, è come un mosaico con tasselli di tante storie che si incastonano in una storia, e nella Storia. Un fenomenale intreccio di nessi tra le immagini con le idee, gli avvenimenti e le persone di cui sono opera e rappresentazione».


A Milano il testimone è stato prontamente raccolto dall’associazione Saman con Energolab, luogo polifunzionale aperto alla città, in particolare ai giovani, che dal primo all’11 luglio, accompagnando la chiusura dei mondiali di calcio, ospita numerose opere della collezione 2010 Fine Art, e le bandiera italiana e sudafricana di Africa Salutes You.


« Messaggi di pace e di incontro tra i popoli dovrebbero moltiplicarsi - afferma Achille Saletti, Presidente Saman - Quando questi messaggi provengono dall’autorevolezza di uomini come Mandela, Saman ed Energolab non hanno  dubbi di sorta… in tutto ciò l’arte ci aiuta, perché coglie il senso profondo della ricerca esistenziale rappresentando, lussuosamente, la grammatica delle nostre emozioni».


A Roma alcune bandiere verranno esposte presso il South African Embassy Stand all’International FIFA Fan Fest, nel momento clou del suo svolgimento, l’ultima settimana dei Mondiali di Calcio, particolarmente ricco di eventi e iniziative.


ESPOSIZIONI di opere 2010 Fine Art e Africa Salutes You:


·   fino al 12 settembre          Locanda dell’Arte di  Solonghello, AL


·   dal 1° all’11 luglio             Spazio Energolab di Milano


·   dal 6 all’11 luglio               South African Embassy Stand presso International FIFA Fan Fest di Roma




Seguendo l’iniziativa di Locanda dell’Arte, in Monferrato Africa Salutes You ha trovato già molti sostenitori, “portabandiera” del messaggio di Nelson Mandela nelle sedi d’eventi d’arte e cultura e di attività rivolte ai bambini.


Esemplari della bandiera italiana Africa Salutes You in Monferrato:
          

·         il 12 e 13 giugno      Castello di Casale Monferrato e torneo di calcio a Pontestura


·         attualmente presso

-      campi estivi di U.S. Atletico Pontestura e Club Scherma Casale

- centro sportivo e attività estive di Murisengo

a cura di Francesca Boi e di Progetto GIOVANI&dintorni


-      Cortile delle Api presso la Sinagoga di Casale Monferrato

-      gallerie L’Ariete di Jean Servato a Casale Monferrato, di Ristorante del Peso di Camino e Ristorante di Crea al Santuario sito UNESCO

-      sede Le Tre Rose Rugby di Rosignano Monferrato





2010 FINE ART e  AFRICA SALUTES YOU

referente per l’Italia

Cre-attivi

Sara Pessato

tel  349 251 05 37 - sara.pessato@gmail.com


progetto GRAZIE MANDELA

www.graziemandela.it



Energolab

via Plinio 38 – Milano

tel 02 2052 0225 - cell 340 833 61 45

www.saman.it/spazio_energolab - info@spazioenergolab.it



Locanda dell’Arte

via Asilo Manacorda 3 - Solonghello, AL

tel 0142 944 470 - www.locandadellarte.it – press@locandadellarte.it






AFRICA SALUTES YOU

Mandela


Un grande della Storia e del presente oggi manda a tutti noi questo messaggio, che non è un’opinione, un incitamento o una dichiarazione: semplicemente un saluto diretto, gentile, affettuoso ed aperto a tutti.


GRAZIE MANDELA


Come genitori, educatori ed adulti, insegniamo ai bambini a ricambiare un saluto e ringraziare una cortesia. Una risposta che i bambini danno, spontaneamente, quando una persona si rivolge loro con naturalezza e apertura d’animo, come ha fatto Mandela.


Agli alunni della Scuola Primaria di Pontestura abbiamo proposto di ricambiare i saluti di Mandela, trovando immediato e significativo farlo sul tricolore italiano, come la bandiera colorata dai bambini di Mvezo attraverso la quale Mandela ha mandato il suo saluto.


Li abbiamo invitati a rivolgersi direttamente a Nelson Mandela, identificato nella figura di un “nonno” che ha fatto molto per tutti i bambini del mondo, sul tricolore per farsi riconoscere come italiani, ed ognuno personalmente, con la propria firma.


L’entusiasmo dei bambini, alcuni dei quali accanto al proprio nome hanno anche apposto un cuore, un fiore od altro segno d’affetto, ci ha portato a riflettere sul fatto che anche altre persone, bambini ed adulti, potrebbero voler essere protagonisti in questa iniziativa, e ringraziare Mandela per il suo impegno a consegnarci un mondo migliore.


Attraverso il progetto GRAZIE MANDELA vorremmo riuscire a dare a tutti la possibilità di ricambiare il saluto a Nelson Mandela e ringraziarlo per tutto quello che ha fatto, oggi pagine importanti della storia, e che continua strenuamente a fare.


Con questo gesto simbolico, anche sostenere Africa Salutes You, l’iniziativa che Mandela promuove insieme a suo  nipote Nkosi Zwelivelile Mandlesizwe per raccogliere i fondi necessari alla costruzione di scuole e infrastrutture alla ricostruzione del villaggio di Mvezo, dove è nato Nelson Mandela.


Il 1° luglio 2010, in occasione della conferenza stampa a Milano, viene presentato il sito internet ufficiale del progetto GRAZIE MANDELA, con ogni informazione sulla raccolta delle bandiere con dedica e firma dei bambini italiani che verranno recapitate a Mandela, ed ampia descrizione dell’inziativa Africa Salutes You, come è nata, come si sviluppa e come si può sostenerla.

Nessun commento:

Posta un commento